Chi siamo

Tipografia Imberti nasce nel 1964 dalla volontà di GIuseppe di intraprendere una attività individuale e indipendente dopo anni di apprendistato e pratica presso diverse realtà piacentine come “il Nuovo Giornale ” e “La Tribuna”.balilla

In quello che fu un garage in via Borghetto al civico 64 (ora ristrutturata e trasformata in abitazione di pregio) installò, con la moglie Rosanna, la prima macchina da stampa, una “pedalina” Saroglia, un paio di banconi di caratteri, l’attrezzatura per la composizione tipografica e una taglierina che oggi definiremmo “ecologica” in quanto comandata completamente a mano.4777464994_6958946c86_b

Pochi anni e la famiglia cresce con la nascita di Luca e la tipografia si trasferisce in un ambiente più spazioso con annessa l’abitazione, in via Mazzini al civico 135. Anche il parco macchine cresce con l’acquisto di una tipografica formato 70 x 100 cm planocilindrica.

cropped-21.jpg

Arriva Giorgia e l’abitazione della famiglia si sposta in altro luogo consentendo alla tipografia di espandersi creando ambienti nuovi con il magazzino della carta e la sala composizione.

04

Negli anni le macchine si sostituiscono, si aggiungono, si cambiano i formati, ci si rinnova con la tecnologia ma la lavorazione rimane sempre di stampa tipografica.

13

Gli studi intrapresi da Luca presso la scuola professionale per Tecnici dell’Industria Grafica in provincia di Reggio Emilia introducono la prima macchina Offset mentre quelli di Giorgia presso l’Istituto d’Arte “Toschi” di Parma come grafica pubblicitaria, portano innovazione e creatività alla ditta. Ormai la Tipografia Imberti di fatto si è trasformata in Tipolitografia, aggiungendo valore alla qualità e alla produzione degli stampati.

23

Luca, prima di entrare da titolare nella ditta, approfondisce le sue esperienze lavorative presso diverse realtà piacentine quali la linotipia Coruzzi, la Fototecnica Pendenti, e altre svolgendo compiti diversificati e professionalizzanti.

Tipografia Imberti oggi è una s.n.c. rilevata da Luca e Giorgia dall’anno 2000 e da allora è cresciuta seguendo le richieste del mercato aggiornandosi continuamente con l’innovazione tecnologica, senza dimenticare però le proprie radici.

L’unione delle passate e moderne tecnologie portano creazioni suggestive, a volte inaspettate, comunque sempre di qualità.