Laboratorio di ricerca grafica

Cosa fa la differenza tra una tipografia digitale, una tradizionale, una copisteria?… in fondo tutte producono stampati.
Daccordo, sono il primo a specificare che la differenza tra copisteria e tipografia è la qualità di stampa, ma oggi, con le nuove macchine da stampa digitale, non è più così grande la differenza tra tipografia digitale e tradizionale, tanto è vero che una buona copisteria potrebbe arrivare a dotarsi di una stampante digitale di alta gamma e produrre stampati di qualità tipografica.

Ma allora dove troviamo la differenza?

Secondo il mio modesto parere (e lo dico proprio perché sono di parte) è nella professionalità.

Una tipografia che vira verso la stampa digitale porta con sè un background di esperienze, conoscenze e capacità manuali dettate dall’esperienza e dalla tradizione.
Inoltre una Tipografia prende in eredità dal suo passato di stampa tradizionale tutti quei macchinari necessari alla pre e post produzione che permettono finiture di tipo professionale.

(i quadrati A e B sono di colore uguale)

Punto di forza della nostra tipografia: il reparto creativo. Se è vero che la creatività non si impara è altrettanto vero che l’esperienza applicata alla creatività legata ad anni di gavetta presso una realtà produttiva di tipo artigianale aggiunge classe e precisione alle creazioni.

Nel nostro laboratorio di ricerca grafica si studiano sempre nuovi abbinamenti di carta, cartoni, stoffe, materiali sintetici, colori, stili di impressione, abbinamenti di tecniche che portano risultati personali, unici, a volte inaspettati.

Il passaparola ci dice che siamo sulla strada giusta, quindi vi aspettiamo per trovare la soluzione giusta alla vostra idea… e magari anche l’idea giusta, se la state ancora cercando.